Nero Jacopone

NERO JACOPONE

"Partecipare alla riscoperta di questo vitigno per me è stata una vera e propria missione, perché rispecchia perfettamente gli ideali dell’azienda: rievocare in chiave moderna la nostra storia, le nostre tradizioni..” [Iacopo Paolucci]

Nome Commerciale: Nero Jacopone
Denominazione: Vino Rosso
Uvaggio: Grero 100%
Prima annata: 2018
Terreno: Argilloso tufaceo
Vigneti: Collocati a 550 mt s.l.m. Certificati BIO
Ceppi per ettaro: 4000
Forma di allevamento: Guyot
Resa per ettaro: 6.000 kg uva
Raccolta uve: Manuale, a cavallo tra ottobre e novembre.
Vinificazione: Le fermentazioni avvengono in parte in tonneaux di rovere ed in parte in acciaio, in maniera spontanea e a contatto con le proprie bucce. Dette macerazioni hanno durata variabile da venti a trenta giorni.
Maturazione: Sur lies con batonnages settimanali per alcuni mesi in vasche di acciaio. Viene infine imbottigliato senza subire manipolazioni invasive quali chiarifiche o filtrazioni con la sola aggiunta di una piccolissima quantità di solfiti. Segue un ulteriore fase di affinamento in bottiglia prima di essere commercializzato.
Filosofia: Vino naturale, vero, espressione moderna di un terroir antico attraverso un vitigno autoctono umbro.
Note organolettiche: Stupisce la sua concentrazione, la sua speziatura ed al contempo la leggiadria e la delicatezza con la quale entra in bocca. La bocca è netta, non lascia confusione e non pregiudica su qualsiasi successione. Al naso è caratterizzato da note di piccoli frutti rossi maturi e spezie dolci.

Vai al negozio e acquista il nostro Nero Jacopone