Il Dogliasco

IL DOGLIASCO

“Questo vino è omaggio a Doglio, il piccolo paesino dove capitai per caso oramai qualche anno fa, e con il quale quasi inspiegabilmente sentii sin da subito un forte legame, tanto da decidere di creare qui la mia base operativa e dare inizio alla mia avventura solista “ [ Iacopo Paolucci ]

Nome Commerciale: Il Dogliasco
Denominazione: Viognier Umbria IGT
Uvaggio: Viognier 100%
Prima annata: 2017
Terreno: Argilloso tufaceo
Vigneti: Collocati a 550 mt s.l.m. Certificati BIO
Ceppi per ettaro: 4000
Forma di allevamento: Guyot
Resa per ettaro: 6.000 kg uva
Raccolta uve: Manuale, fine agosto
Vinificazione: All’arrivo in cantina i grappoli sono stati diraspati e pigiati in modo soffice. Il mosto con le proprie bucce è stato raffreddato a 10 °C e trasferito in serbatoi di acciaio inox per una breve macerazione di circa 2- 4 ore allo scopo di estrarre ed esaltare il profilo aromatico e gustativo delle uve. Successivamente si è svolta la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Assenza totale di coadiuvanti enologici chimici se non un ridotto utilizzo di solfiti.
Maturazione: Sur lies con batonnages settimanali per alcuni mesi in vasche di acciaio.
Filosofia: Vino naturale, vero, espressione moderna di un terroir antico attraverso un vitigno internazionale. Assenza di legno.
Note organolettiche: Fragrante e vivace, corredato da buona acidità eleganza ed un finale piacevolmente sapido è ideale per l’estate o come aperitivo.

Vai al negozio e acquista il nostro Dogliasco